logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Scaricare

Novità e download della versione 2013.l
(18 aprile 2013)

Implementazione di normative e miglioramenti nella loro applicazione

Normative relative al calcestruzzo

CIRSOC 201-2005 (Argentina)

Reglamento Argentino de Estructuras de Hormigón.

Era già stato implementato in versioni precedenti dei programmi CYPECAD e Strutture 3D. A partire dalla versione 2013.l, se si esegue il calcolo attivando la suddetta normativa sismica combinata con il regolamento sismico CIRSOC 103-1991 (Regolamento sismico attualmente vigente in Argentina) o con il regolamento sismico CIRSOC 103-2008 (che sostituirà la CIRSOC 103-1991), è possibile usufruire degli editor avanzati di travi e di pilastri di CYPECAD.

Inoltre, le relazioni SLU di pilastri e di travi generati da tali editor avanzati contemplano i criteri di armatura a seconda della duttilità e i criteri di gerarchia delle resistenze per la progettazione sismica (per taglio e flessione per il calcolo sismico di pilastri in calcestruzzo e per taglio per il calcolo sismico di travi in calcestruzzo) indicati nel regolamento CIRSOC 103-2005 (Normas Argentinas para Construcción Sismorresistente. Parte II: Construcciones de Hormigón Armado).

I regolamenti sismici CIRSOC 103-2005 e CIRSOC 103-2008 sono stati recentemente implementati in CYPECAD (come illustrato al paragrafo Azioni sulle strutture. Sisma); l’uso del regolamento sismico CIRSOC 103-2005 è obbligatorio da Gennaio 2013, mentre la CIRSOC 103-2008 sostituirà la CIRSOC 103-1991.

La loro implementazione converte CYPECAD nel primo programma di calcolo strutturale che contempla il calcolo e la giustificazione mediante i regolamenti sismici CIRSOC 103-2005 e CIRSOC 103-2008.

Può trovare informazioni maggiormente dettagliate circa l’applicazione delle suddette normative al paragrafo Applicazione delle normative sismiche e relative al calcestruzzo dell’Argentina in CYPECAD delle novità di CYPECAD.

Azioni sulle strutture. Sisma

CIRSOC 103-2008 (Argentina)

Normas Argentinas para Construcción Sismorresistente - Proyecto de Reglamento CIRSOC 103, Parte I: Construcciones en general.

Nella versione 2013.l di CYPECAD è stato implementato il Regolamento sismico CIRSOC 103-2008 al fine di poter utilizzarlo insieme al regolamento relativo al calcestruzzo CIRSOC 201-2005 (Reglamento Argentino de Estructuras de Hormigón).

La combinazione del primo o del secondo con il regolamento relativo al calcestruzzo CIRSOC 201-2005 implica l’applicazione dei criteri di armatura in base alla duttilità e dei criteri di gerarchia delle resistenze per la progettazione sismica indicati nella CIRSOC 103-2005, giustificati nelle relazioni SLU generate dagli editor avanzati di travi e pilastri di CYPECAD.

Può trovare ulteriori informazioni relativamente all’applicazione delle suddette normative al paragrafo Applicazione delle normative sismiche e relative al calcestruzzo dell’Argentina in CYPECAD delle novità di CYPECAD.

CIRSOC 103-2005 (Argentina)

Normas Argentinas para Construcción Sismorresistente. Parte II: Construcciones de Hormigón Armado.

Nella versione 2013.l di CYPECAD è stato implementato il regolamento sismico CIRSOC 103-2005, che contempla i criteri di armatura a seconda della duttilità e i criteri di gerarchia delle resistenze per la progettazione sismica, da utilizzare insieme al regolamento relativo al calcestruzzo CIRSOC 201-2005 (Reglamento Argentino de Estructuras de Hormigón).

All’interno del programma, l’utente non seleziona l’applicazione del regolamento CIRSOC 103-2005. La combinazione del regolamento inerente al calcestruzzo CIRSOC 201-2005 insieme al Regolamento sismico CIRSOC 103-1991 (Regolamento sismico attuale vigente in Argentina) o alla CIRSOC 103-2008 (che sostituirà la CIRSOC 103-1991) implica l’applicazione dei criteri di armatura in base alla duttilità e dei criteri di gerarchia delle resistenze per la progettazione sismica previsti nella CIRSOC 103-2005.

Può trovare ulteriori informazioni relativamente all’applicazione delle suddette normative al paragrafo Applicazione delle normative sismiche e relative al calcestruzzo dell’Argentina in CYPECAD delle novità di CYPECAD.

CSCR-2010 (Costa Rica)

Código Sísmico de Costa Rica 2010.

Era già stata implementata in versioni precedenti dei programmi CYPECAD e Strutture 3D. A partire dalla versione 2013.l, se si esegue il calcolo in CYPECAD attivando la suddetta normativa sismica combinata con le normative relative al calcestruzzo ACI318-08 (USA) o NCh430.Of2008 (Cile), è possibile usufruire degli editor avanzati di travi e di pilastri.

ASCE 7-05 (USA); IBC 2009 (USA); 2011 PRBC (Porto Rico). Sisma statico e correzione dovuta al taglio alla base

In versioni precedenti di CYPECAD e Strutture 3D era già stato implementato il metodo di analisi dinamica (modale con spettro di risposta) contemplato da tali normative.

Per queste, CYPECAD comprende nella versione 2013.l:

Isolamento termico

EN ISO 10077-1

Implementata nelle linguette Studio termico e Climatizzazione di CYPECAD MEP per calcolare il coefficiente di trasmissione termica delle finestre e il ponte termico lineare tra i loro serramenti e le loro vetrate.

Il riferimento a tale norma compare nel riquadro di dialogo Parametri di trasmissione termica (menu Progetto > Parametri di trasmissione termica). In funzione del Paese selezionato al momento di creare un nuovo progetto, si applica il corrispondente adattamento di tale norma:

CYPECAD MEPCYPECAD MEPCYPECAD MEPCYPECAD MEP

Novità in CYPECAD

Applicazione delle normative sismiche e relative al calcestruzzo dell’Argentina in CYPECAD (CIRSOC 201-2005, CIRSOCE 103-1991, CIRSOC 103-2005 e CIRSOC 103-2008)

Se si seleziona il regolamento relativo al calcestruzzo CIRSOC 201-2005 (Reglamento Argentino de Estructuras de Hormigón), CYPECAD consente di scegliere i regolamenti sismici:

Nonostante la CIRSOC 103-1991 preveda criteri di armatura in funzione della duttilità, in ambedue i casi si utilizzano i criteri di armatura a seconda della duttilità e i criteri di gerarchia delle resistenze per la progettazione sismica previsti dal regolamento CIRSOC 103-2005 (Normas Argentinas para Construcción Sismorresistente. Parte II: Construcciones de Hormigón Armado), giustificati nelle relazioni SLU generate dagli editor avanzati di travi e pilastri.

Il regolamento sismico CIRSOC 103-2005, combinato con i regolamenti sismici CIRSOC 103-1991 o CIRSOC 103-2008 e con il regolamento inerente al calcestruzzo CIRSOC 201-2005, risulta essere difficilmente applicabile; oltre a tale aspetto, la completa assenza sul mercato di programmi di calcolo strutturale che contemplino la suddetta combinazione di normative ne rende incorretta, nella maggior parte dei casi,l’ applicazione.

CYPECAD consente anche di selezionare il regolamento abrogato CIRSOC 201-1982 (Proyecto, Cálculo y Ejecución de Estructuras de Hormigón Armado y Pretensado); ciò permette di poter eseguire revisioni di progetti calcolati con tale normativa.

L’utilizzo della CIRSOC 201-1982 consente unicamente di selezionare il regolamento sismico CIRSOC 103-1991 e, conseguentemente, i criteri di armatura a seconda della duttilità in esso contemplati.

La selezione del regolamento abrogato CIRSOC 201-1982 non consente di poter usufruire degli editor avanzati di travi e pilastri.

Calcolo sismico con amplificazione delle azioni interne in piani diafani o con tramezzi meno rigidi rispetto al resto dei piani

CYPECADP

 

CYPECAD

 

CYPECAD

La considerazione dell’effetto degli elementi non strutturali (chiusure verticali e partizioni) sul comportamento di un edificio sottoposto ad azioni sismiche è di fondamentale importanza, specialmente quando esistano piani diafani o in cui siano presenti tramezzi e tamponature meno rigide rispetto al resto dei piani.

Esistono normative (ad esempio, la IS 13920 (India) – Soft storey o il Reglamento CIRSOC 103-2008 (Argentina) – Piso débil) che impongono di contemplare l’assenza o la diminuzione di rigidezza dei tramezzi e delle chiusure verticali tramite l’applicazione di fattori di amplificazione di momenti e tagli per pilastri, travi, muri e pareti di taglio in quei piani che presentano una rigidezza minore rispetto ad altri piani nei confronti degli spostamenti orizzontali indotti dall’azione sismica.

La versione 2013.l di CYPECAD consente di inserire i suddetti fattori nei piani che l’utente desidera, indipendentemente dalla normativa selezionata; a tale scopo, è stata implementata l’opzione Amplificazione delle azioni interne per piano ubicata nel riquadro di dialogo Dati generali (menu Progetto > Dati generali). Dopo aver cliccato su di essa, nell’omonimo riquadro di dialogo che si apre, il programma mostra i fattori di amplificazione dei momenti e dei tagli previsti dalla normativa selezionata (sempre che quest’ultima contempli l’effetto della minor rigidezza dei piani con tramezzi più deboli) affinché l’utente scelga i piani in cui desideri applicarli. L’utente può anche “personalizzare” i suddetti fattori, specialmente nel caso in cui abbia selezionato una normativa che non contempli gli effetti sopra mostrati.

Il metodo illustrato, che permette di considerare l’effetto provocato dall’assenza di tramezzi e chiusure verticali in determinati piani nei confronti dell’azione sismica, è un’approssimazione del reale comportamento dell’edificio.

In successivi aggiornamenti CYPE implementerà un’utility che contemplerà in maniera più dettagliata l’influenza provocata dalla distribuzione dei tramezzi e delle chiusure verticali nell’edificio. Essa sarà frutto di un progetto di R+D, che CYPE sta sviluppando avvalendosi della collaborazione con il Centro Internacional de Métodos Numéricos en Ingeniería (CIMNE) dell’Università Politécnica de Cataluña (UPC), finanziato dal Centro para el Desarrollo Tecnológico Industrial (CDTI) e cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Il suo obiettivo consiste nello sviluppo di un metodo di analisi dinamica di edifici sottoposti ad azioni sismiche che contempli l’effetto degli elementi costruttivi utilizzati nelle chiusure verticali e nelle partizioni, e nella sua implementazione in un’utility informatica di progetto e calcolo che soddisfi i criteri di produttività e sicurezza richiesti per il progetto di strutture edilizie. Pertanto, manterrà le tempistiche di computazione all’interno di un range ammissibile.

Può trovare maggiori informazioni circa il progetto in questione alla pagina Progetti di R+D di CYPE.

Solai precompressi (a cavi post-tesi)

Parametri specifici per ciascun tratto di un cavo

Nella versione 2013.l è stata implementata l’opzione Parametri particolari per ciascun tratto di un cavo, ubicata nel riquadro di dialogo in cui si introduce un cavo (linguetta Inserimento di travi > Solai precompressi (a cavi post-tesi) > Inserire cavi concentrati o Inserire cavi distribuiti) o in quello in cui si modifica (linguetta Inserimento di travi > Solai precompressi (a cavi post-tesi) > Modificare un cavo). Ora l’utente può selezionare tre opzioni alla voce Tracciato dei riquadri di dialogo che compaiono durante l’inserimento o la modifica dei cavi:

Editor di travi avanzato di CYPECAD

Editor di travi avanzato di CYPECAD

Eliminazione del decalage dei diagrammi dei momenti con la normativa relativa al calcestruzzo IS 456: 2000 (India)

Se si seleziona la normativa IS 456: 2000 (India), non si applica il decalage ai valori dei momenti flettenti e ai loro diagrammi.

 

 

Configurazione della disposizione dei riferimenti di telai raggruppati nel piano dei telai

Sono state implementate le opzioni Disposizione di riferimenti in telai raggruppati (menu File > Stampare > Disegni esecutivi del progetto > pulsante Aggiungere > selezionare alla voce “Tipo di disegno esecutivo” Disegno esecutivo di telai > pulsante Configurare > linguetta Opzioni generali) che consente di disporre i riferimenti dei telai raggruppati uno a fianco all’altro (opzione In orizzontale) o uno al di sotto di un altro (opzione In verticale).

Novità in CYPECAD MEP

CYPECAD MEP

Studio termico e Climatizzazione

Implementanzione della norma EN ISO 10077-1

È stata implementata la normativa EN ISO 10077-1 nelle linguette Studio termico e Climatizzazione di CYPECAD MEP, al fine di calcolare il coefficiente di trasmissione termica di finestre e il ponte termico lineare tra i loro serramenti e le loro vetrate.

Può trovare maggiori informazioni al riguardo al paragrafo Isolamento termico, EN ISO 1077-1 della presenta pagina web.

CYPECAD MEP

Climatizzazione. Sistemi di captazione di energia geotermica

Pompa di circolazione nel sistema di captazione

A partire dalla versione 2013.l, il programma consente di inserire pompe di circolazione (menu Impianto > Sistema di conduzione d’acqua > Pompa di circolazione) nel sistema di captazione di energia geotermica tra il collettore e la pompa di calore.

CYPECAD MEP

Perdite di carico nei collettori del sistema di captazione

Nella versione 2013.l, la perdita di carico dei collettori del sistema di captazione di energia geotermica si calcola a partire dal fattore di portata Kv, che, nel programma, è un dato editabile del collettore.

 

 

Stili dei documenti

Sono stati introdotte le dimensioni dei caratteri 6 e 7 in tutti i programmi CYPE che contemplano gli stili dei documenti.

 

 

 

 

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia