logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Scaricare

Novità e download della versione 2013.o
(17 giugno 2013)

Novità in CYPECAD

Arrotondamento delle lunghezze all’interno dell’Editor avanzato di travi

Si arrotondano a due cifre decimali le lunghezze espresse in metri all’interno dell’Editor avanzato di travi.

CYPECAD

Unità di misura delle lunghezze delle campate

La versione 2013.o consente di configurare l’unità di misura mediante cui si esprimono le lunghezze delle campate nei disegni esecutivi. A tale scopo è stata implementata l’opzione Lunghezze delle campate nel riquadro di dialogo Opzioni generali di disegno (menu Progetto > Opzioni di disegno > Opzioni generali di disegno). È ora possibile selezionare unità di misura differenti per quanto concerne Dimensioni, Armature, Livelli e Lunghezze delle campate.

 

Novità in CYPECAD MEP

Certificazione dello Studio termico della versione italiana di CYPECAD MEP

La versione 2013.o è stata rivista e adattata al fine di ottenere il “Certificato di conformità alle norme UNI/TS 11300 parte 1 e 2 del 2008” rilasciato dal “Comitato Termotecnico Italiano (CTI)”.

Étude thermique (Francia)

Miglioramenti nella relazione “Description des systèmes RT 2012”

È stata migliorata la relazione “Description des systèmes RT 2012” (menu Fichier > Imprimer > Récapitulatifs de l’ouvrage) tenendo in considerazione le indicazioni fornite da alcune entità certificatrici (quali, ad esempio, Promotec). A partire dalla versione 2013.o si specificano un maggior numero di parametri, con lo scopo di ottenere una relazione più precisa e completa.

CYPECAD MEPCYPECAD MEP

Telecomunicazioni (Spagna)

Amplificazione intermedia nel dimensionamento della rete di radiodiffusione sonora e televisione di ICT

Durante il dimensionamento dell’impianto, ove si renda necessario, CYPECAD MEP contempla amplificatori di linea per rispettare i livelli di segnale nelle prese di cavi coassiali per RTV. Il programma esegue l’amplificazione a partire dal piano in cui si richiede (amplificazione intermedia) e non nella parte superiore come faceva finora, ottenendo in tal modo una miglior regolazione dell’apporto necessario.

È possibile realizzare l’amplificazione intermedia solamente in impianti dimensionati con la versione spagnola del software, mentre gli impianti dimensionati con quella portoghese possono contemplare amplificatori di linea, se richiesti, solo nella parte superiore dell’impianto.

CYPECAD MEPCYPECAD MEP

Gestore di particolari costruttivi – Libreria di particolari costruttivi per strutture

Il Gestore di particolari costruttivi è un’utility CYPE che consente di includere in AutoCAD® i dettagli delle librerie di particolari CYPE (Particolari Costruttivi di elementi in acciaio, in calcestruzzo e misti e Particolari Costruttivi di Solai Inclinati). In versioni precedenti tale utility si installava in AutoCAD®, dove compariva un menu speciale identificato con il termine CYPE, da cui si potevano selezionare i dettagli al fine di includerli nel disegno modificato in AutoCAD®.

Un handicap consisteva nel fatto che le nuove versioni del programma di Autodesk obbligavano a modificare il Gestore di particolari costruttivi CYPE. Per tale motivo tra la pubblicazione della nuova versione di AutoCAD® e quella, da parte di CYPE, della corrispondente versione del Gestore di particolari costruttivi, che ne permetteva il corretto funzionamento all’interno del programma di Autodesk, era necessario un certo lasso di tempo. Inoltre, fino ad ora, il Gestore di particolari costruttivi non funzionava in AutoCAD® 64 bits.

CYPECAD MEP

Attualmente, a partire dalla versione 2013.o dei programmi CYPE, il Gestore di particolari costruttivi è stato rinominato come Libreria di particolari costruttivi per strutture ed è ubicato all’interno del gruppo di programmi identificati con il termine Documentazione del menu principale di CYPE. Non si installa all’interno di AutoCAD®, ma si esegue dal menu principale di CYPE e rimane in una finestra fluttuante, dalla quale è possibile trascinare il particolare costruttivo selezionato fino alla finestra di AutoCAD® o fino a quella di qualsiasi altro programma CAD che lo consenta, inserendolo nel disegno che si sta modificando.

Per introdurre il particolare bisogna cliccare il tasto sinistro del mouse al di sopra del disegno rappresentativo del particolare (nella finestra della Libreria di particolari costruttivi per strutture), trascinarlo fino alla finestra del programma CAD e rilasciare il tasto del mouse.

In tal modo, la Libreria di particolari costruttivi per strutture di CYPE è in grado di introdurre particolari in AutoCAD® (di qualsiasi versione, a 32 o 64 bits) o in qualsiasi altra applicazione (di Autodesk o di un altro fabbricante di software) che consenta di importare disegni tramite il metodo “drag and drop”.

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia