logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2016.j

Area Download di CYPETHERM Suite
Area Download di
Strutture - Documentazione

Flusso di lavoro Open BIM

 

Flusso di lavoro Open BIM

Flusso di lavoro Open BIM

Flusso di lavoro Open BIM

 

 

Consolidazione del flusso di lavoro

A partire da questo aggiornamento, oltre all’esportazione e all’importazione dei modelli geometrici in formato IFC4 realizzata dal gruppo di programmi integrati nel flusso di lavoro Open BIM, è possibile realizzare esportazione e importazione delle informazioni relative al calcolo e alla progettazione degli impianti dell’edificio, ottenute nei programmi specifici (programmi di calcolo) della Suite CYPETHERM. In questa maniera è possibile aggiornare il modello BIM del progetto e chiudere il flusso di lavoro Open BIM.

 

I programmi di calcolo della Suite permettono di generare automaticamente un nuovo progetto mediante l’importazione di un file BIM con informazioni geometriche (BIM Project Starter). Da adesso inoltre, sia nel momento di creazione del progetto che in qualsiasi altro momento, è possibile importare i file IFC aggiuntivi che contengano informazioni utili per il progetto, generati in altri programmi specifici della Suite CYPETHERM (Update Specialized Models). Dato che non si lavora più con un unico file IFC con informazioni geometriche del progetto ma con un insieme di file IFC con informazioni geometriche, di calcolo e di progetto del modello dell’edificio, è necessario che ogni progetto BIM venga generato in una directory indipendente per mantenere tutte e sole le informazioni necessarie a disposizione dei programmi che utilizzano lo standard IFC.

 

Uno dei vari benefici del consolidamento del flusso di lavoro Open BIM è apprezzabile nella comunicazione tra i programmi CYPETHERM LOADS e CYPETHERM HVAC.

 

Da CYPETHERM LOADS è possibile esportare, una volta calcolato il progetto, le informazioni relative ai carichi termici dei locali in formato IFC mediante l’opzione Esportare.

 

Mediante l’esportazione sopra descritta è possibile importare nel progetto, e quindi associare al modello BIM in CYPETHERM HVAC, i risultati dei carichi termici degli edifici calcolati in CYPETHERM LOADS, necessari per la progettazione e per il dimensionamento degli impianti di climatizzazione e ventilazione.

 

Nuovi programmi

StruBIM Suite (versione beta)

StruBIM Design

Suite di programmi di Ingegneria strutturale per edifici che permette il calcolo degli elementi strutturali realizzando analisi, dimensionamento, verifiche e planimetrie del progetto strutturale degli elementi definiti.

La versione che include i programmi StruBIM Suite (beta) è disponibile sul nostro sito in inglese. È possibile installare StruBIM Suite in inglese e spagnolo, ed è orientato al mercato americano, utilizzando le norme ACI 318, ANSI/AISC e ASCE 7-10. Nei prossimi aggiornamenti verranno implementate nuove prestazioni e normative di altri paesi.

Alla pagina StruBIM Suite del nostro sito in inglese è possibile disporre di maggiori informazioni su questi nuovi programmi di CYPE.

 

CYPETHERM C.E.

Relazione specifica per impianti fotovoltaici

A partire dall’aggiornamento 2016.j è stata introdotta in CYPETHERM C.E. una nuova relazione di calcolo nel gruppo di relazioni di calcolo Fabbisogno di energia primaria, con i valori di dettaglio del calcolo realizzato per gli impianti solari fotovoltaici.

Nella nuova relazione giustificativa dedicata alle prestazioni degli impianti fotovoltaici è possibile consultare, oltre al valore in kWh di energia prodotta mensilmente dall’impianto, le caratteristiche tecniche del sistema impiantistico definito e il grafico esplicativo con le curve di energia irraggiata sul piano e di producibilità dei pannelli.

CYPETHERM C.E. Relazione specifica per impianti fotovoltaiciCYPETHERM C.E. Relazione specifica per impianti fotovoltaici

CYPETHERM Improvements. Metodo VAN

 

CYPETHERM Improvements

Metodo VAN

A partire dall’aggiornamento 2016.j è stato introdotto, nel programma CYPETHERM Improvements, il metodo VAN per il calcolo del tempo di ritorno dell’investimento effettuato per realizzare gli interventi migliorativi sul progetto per il quale si sta realizzando l’A.P.E.

Si tratta del Valore Attualizzato Netto, metodo più dettagliato di calcolo del tempo di rientro dell’investimento, inserito all’interno del programma come metodo di analisi di carattere volontario, visto che la tipologia di calcolo determinata dal MISE per il tempo di ritorno degli investimenti è il Tempo di Ritorno Semplice.

Dalla barra degli strumenti visualizzabile sulla parte superiore dello schermo in CYPETHERM Improvements, è possibile, cliccando sull’icona VAN, introdurre i dati di:

CYPETHERM Improvements. Metodo VAN CYPETHERM Improvements. Metodo VAN CYPETHERM Improvements. Metodo VAN

 

CYPELUX

Illuminazione dei luoghi di lavoro

A partire dall’aggiornamento 2016.j CYPELUX analizza i parametri che definiscono la qualità e il comfort luminico stabiliti nella norma EN 12464-1:2011 (Illuminazione. Illuminazione dei luoghi di lavoro. Parte I: Luoghi di lavoro interni).

Affinché CYPELUX possa realizzare questa analisi, conformemente alla norma EN 12464-1:2011, è necessario che la licenza di utilizzo includa il modulo "Verifica di illuminazione interna secondo la norma EN 12464-1".

Alla pagina CYPELUX è possibile disporre di maggiori informazioni su questi programmi di CYPE.

Altre implementazioni

Oltre alle novità e implementazioni indicate esplicitamente, in ogni versione dei software CYPE e della Suite CYPETHERM vengono incluse ottimizzazioni che implicano migliorie interne dei nostri programmi. In ogni revisione vengono realizzati sistematicamente controlli di tutti i programmi e modifiche che ne migliorano il funzionamento, raccomandiamo pertanto ai nostri clienti (in questo caso della versione v.2016) che aggiornino sempre la loro versione all’ultima release, indipendentemente dal paese di utilizzo dei software CYPE e della Suite CYPETHERM, o dalla lingua nella quale realizzino l’installazione.

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia