logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Download dell’ultima versione 2017 completa

Novità della versione 2017.h

Nuovo Modulo

Certificazione HQE (Illuminazione naturale _ CYPELUX per la Francia)

Al paragrafo Ottimizzazione dell’illuminazione naturale secondo la norma NF HQE di questa pagina web è possibile disporre di maggiori informazioni.

Implementazione di normative

Sicurezza in caso di incendio

ACI 216-1-07

ACI 216-1-07 (Code Requirements for Determining Fire Resistance of Concrete and Masonry Construction Assemblies).

Implementata in CYPECAD.

Al paragrafo Norma ACI 216-1-07 per elementi in calcestruzzo delle novità 2017.h di CYPECAD, è possibile disporre di maggiori informazioni.

Illuminazione

NF HQE (Ottimizzazione dell’illuminazione naturale – Francia)

Al paragrafo Ottimizzazione dell’illuminazione naturale secondo la norma NF HQE di questa pagina web è possibile disporre di maggiori informazioni.

Flusso di lavoro Open BIM

Cambio della directory del progetto BIM

Flusso di lavoro Open BIM. Clicchi per ingrandire l'immagine

Viene abilitata un’opzione per modificare la directory del progetto BIM (la cartella nella quale vengono situati i file IFC generate dalle applicazioni specifiche del progetto BIM). Affinché il cambio della directory sia funzionale e non venga persa la connessione, si raccomanda di eseguire i seguenti passi:

  1. Copiare la cartella del progetto BIM
    Copiare la cartella con contiene il progetto BIM e incollarla nella nuova directory.

  2. Aggiornare da ogni applicazione il progetto BIM
    Da ogni applicazione che partecipa al progetto BIM, cliccare su Aggiornare IFC e selezionare l’opzione Selezione del progetto posizionato nella parte superiore del pannello Importazione del modello BIM.

  3. Selezione della nuova directory
    Selezionare la nuova directory nella quale è situata la cartella che contiene il progetto BIM.

  4. Cambio della directory nel Plugin Open BIM per Revit
    Nel caso si utilizzi il Complemento Open BIM per Revit, è necessario tenere a mente che per cambiare la directory della cartella nella quale aggiornare le modifiche prodotte in Revit è la seguente:

    1. Cancellare la collaborazione
      Selezionare l’opzione Cancellare collaborazione nel progetto Open BIM, dal complemento Open BIM di CYPE per Revit

    2. Realizzare la connessione nella nuova directory
      connettere nuovamente il progetto architettonico nel progetto BIM mediante l’opzione Collaborare in un progetto Open BIM

È importante prestare particolare attenzione nella realizzazione di questo progetto. Nel caso venga modificata la directory di progetto e venga fatto un collegamento ad una cartella che non contiene le stesse informazioni del progetto originale, il sistema proporrà errori di vario genere per assenza o difformità di informazioni. È necessario evitare di realizzare il collegamento con cartelle contenenti altri progetti e modificare manualmente le informazioni della cartella che si sta spostando.

La modifica della directory della cartella del progetto BIM è disponibile nei programmi CYPE integrati nel flusso di lavoro Open BIM (IFC Builder, CYPETHERM C.E., CYPETHERM LOADS, CYPETHERM HVAC, CYPETHERM EPlus, CYPELUX, CYPEFIRE Sprinklers, CYPESOUND DRAPDE, CYPESOUND) e nel Complemento Open BIM per Revit. In Revit, utilizzando il plugin di CYPE, era già possibile eseguire questa operazione nelle precedenti versioni.

CYPETHERM C.E.

CYPETHERM C.E.  Clicchi per ingrandire l'immagine

Possibilità di esportazione APE in .xml per la regione Liguria

A partire dalla versione 2017.h è stata implementata in CYPETHERM C.E. la possibilità di esportare l’Attestato di Prestazione Energetica dell’edificio oggetto di calcolo, in un file in formato .xml, conforme a quanto richiesto dalla Regione Liguria.

Con questo output l’utente ha quindi la possibilità di comunicare direttamente alla Regione Liguria i risultati della certificazione energetica dell’edificio oggetto di calcolo senza utilizzare il motore di calcolo CELESTE.




CYPELUX.  Clicchi per ingrandire l'immagine

CYPELUX.  Clicchi per ingrandire l'immagine

CYPELUX

Visualizzazione dei risultati numerici sulla planimetria

È stata introdotta un’opzione che permette di visualizzare i risultati ottenuti in ogni punto delle zone definite in CYPELUX. In questo modo, oltre a poter visualizzare la rappresentazione delle isolinee e degli isovalori sulla planimetria, è possibile verificare i valori di ognuno dei sensori utilizzati nel programma.






Calcolo del fattore di luce diurna

È stata introdotta una nuova opzione nella finestra di dialogo Luce diurna che permette all’utente di attivare o disattivare il calcolo del fattore di luce diurna, indipendentemente dal fatto che si desideri includere o meno nei risultati l’illuminazione prodotta dall’effetto della luce naturale.





Ottimizzazione dell’illuminazione naturale secondo la norma NF HQE (solo per l’installazione in francese)

È stato implementata la verifica di Ottimizzazione dell’illuminazione naturale stabilita nella norma NF HQE. Per poter realizzare questa verifica è necessario disporre dell’omonimo permesso di licenza.

Il programma calcola il fattore di luce diurna in vari punti del locale con il motore di calcolo RADIANCE. Una volta realizzato il calcolo, in CYPELUX è possibile visualizzare graficamente i valori del fattore di luce diurna.

Inoltre, posizionando il cursore del mouse su una zona, il programma permette la visualizzazione del livello soddisfatto (livello B, P o TP) nella suddetta zona.

CYPELUX genera relazioni di calcolo giustificative per il progetto completo e per le zone specifiche. È possibile disporre di maggiori informazioni alla pagina delle novità 2017.h della pagina di CYPE in francese.

CYPETHERM HVAC

Informazioni di locali nella planimetria

CYPETHERM HVAC.  Clicchi per ingrandire l'immagine

Nella versione 2017.h è stata riorganizzata la finestra di dialogo Preferenze di disegno (Linguetta Planimetrie > sezione Progetto > icona Preferenze di disegno). Nella versione attuale la finestra di dialogo presenta tre icone che permettono di accedere alle varie tipologie di impianto: Distribuzione, Pavimento radiante e Canali. Mediante l’opzione Distribuzione è possibile accedere alle nuove opzioni implementate grazie alle quali è possibile attivare i riferimenti ai locali nelle planimetrie. In questo modo è possibile scegliere le informazioni che si desidera visualizzare nella planimetria. La legenda corrisponde al nome della variabile.

Analogamente a quanto accade per ogni etichetta è possibile spostarla o occultarla mediante l’opzioni omonime ubicate nella barra degli strumenti.



CYPETHERM HVAC.  Clicchi per ingrandire l'immagine

Rappresentazione dei dispositivi nelle planimetrie

Mediante l’opzione Dispositivi è possibile rappresentare una macchina sulla planimetria. Per il caso di dispositivi VRF, nel caso venga assegnato un riferimento uguale a quello utilizzato per una macchina precedentemente definita nella linguetta Schemi di principio, tutti i campi con il lucchetto aperto saranno sovrascritti con i valori risultanti dalla verifica della suddetta sezione.

Le dimensioni di tutti i dispositivi VRF sono definiti internamente nel programma.




CYPECAD

CYPECAD.  Clicchi per ingrandire l'immagine

CYPECAD.  Clicchi per ingrandire l'immagine










Norma ACI 216-1-07 per elementi in calcestruzzo

È stata implementata la normativa ACI 216-1-07 (Code Requirements for Determining Fire Resistance of Concrete and Masonry Construction Assemblies), per la verifica in caso di incendio degli elementi in calcestruzzo.

La verifica della ACI 216-1-07 viene attivata automaticamente quando l’utente attiva la verifica in caso di incendio nel caso sia stata selezionata una norma per calcestruzzo del tipo ACI: CIRSOC (Argentina), NSR-10 (Colombia), la stessa ACI, …).

Analogamente a quanto si verifica con altre normative implementate nel software, con la ACI216-1-07:

CYPECAD.  Clicchi per ingrandire l'immagine

Copiare cavi post-tesi

Viene aggiunta la possibilità di copiare cavi post-tesi nelle finestre di dialogo Copiare elementi nello stesso gruppo, Copiare elementi con simmetria e Copiare elementi in un altro gruppo.

Dimensionamento delle staffe nei pilastri

Viene aggiunta un’opzione nella parte superiore dell’editor di armatura dei pilastri che permette di dimensionare le staffe dei pilastri in caso di modifica manuale dell’armatura longitudinale.

Denominazione del diametro dei pilastri circolari con le norme brasiliane (Ø)

Con le norme brasiliane, il diametro dei pilastri circolare viene contrassegnato con la lettera greca (Ø) invece che con la parola diametro.

Tornare all'area download della versione 2017

 

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia