logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2018.l

INDICE

Nuovi moduli e programmi

CYPEPLUMBING Schematic diagrams

Nuovi moduli e programmi. CYPEPLUMBING Schematic diagrams

Nuovi moduli e programmi. CYPEPLUMBING Schematic diagrams

CYPEPLUMBING Schematic diagrams è uno strumento gratuito pensato per la realizzazione di diagrammi funzionali di impianti di adduzione acqua.


Questo applicativo è integrato nel flusso di lavoro Open BIM attraverso lo standard IFC. Viene scaricato esclusivamente tramite la piattaforma web BIMserver.center®.


Negli impianti con più di un utenza, il programma esegue due schemi, uno dall’allacciamento alla batteria dei contatori e un altro dalla batteria all’ingresso dell’utenza. In un impianto con singolo utente, il programma genera uno schema dall’allacciamento all’ingresso dell’utenza.


CYPEPLUMBING Schematic Driagrams genera automaticamente lo schema dell'impianto di adduzione acqua se il modello BIM contiene le informazioni appropriate, che possono essere generate da CYPEPLUMBING Water Systems. Lo schema generato può essere modificato mediante gli strumenti che il programma ha nella parte superiore.


Se il modello BIM non contiene le informazioni di cui sopra, è possibile progettarlo manualmente con gli stessi strumenti con cui può essere modificato. Pertanto, " CYPEPLUMBING Schematic diagrams " può funzionare autonomamente, sebbene sia sempre necessario creare un progetto BIM sulla piattaforma web BIMserver.center®.



BIMserver.center

Download dei programmi di CYPE dalla piattaforma BIMserver.center

I seguenti programmi CYPE sono disponibili per il download dalla piattaforma web BIMserver.center®:

Esportazione dei dati a BIMserver.center

BIMserver.center. Esportazione dei dati a BIMserver.center

Visualizzatore 3D

Dal momento che la vista 3D nel formato "GLTF" dei programmi integrati nel flusso di lavoro Open BIM è stata implementata nella versione 2018.i, la visualizzazione dei modelli 3D può essere eseguita sia nel visualizzatore integrato nella piattaforma Web BIMserver.center sia nell’app per dispositivi mobili.

A partire dalla versione 2018.l, CYPELUX e CYPELUX LEED accrescono le informazioni che vengono esportate nel visualizzatore 3D BIMserver.center. In particolare si esportano i diagrammi di isovalori. Maggiori informazioni nella sezione Diagrammi di isovalori in BIMserver.center nelle novità dei programmi CYPELUX di questa pagina web.

Complemento Open BIM per Revit

Compatibilità di "Revit® 2019" con i programmi di CYPE

A partire dalla versione 2018.l dei programmi di CYPE, il complemento Open BIM per Revit è compatibile con la versione 2019 di Revit.


CYPETHERM HVAC. Elemento con perdita di pressione localizzata per canali aria

CYPETHERM HVAC


Elemento con perdita di pressione localizzata per canali aria

A partire dalla versione 2018.l è possibile introdurre un elemento con perdita di pressione situato nella rete di canali aria per simulare la perdita di pressione generata da filtri, serrande, ecc.

Questo elemento è disponibile nella sezione "Canali Aria" del menu strumenti principale utilizzando l'icona "ΔP".



CYPETHERM EPlus

Aggiornamento alla versione 8.9 del motore di calcolo EnergyPlus™

La versione 2018.l dei programmi CYPETHERM con il motore di calcolo EnergyPlus utilizza la nuova versione 8.9 del motore, pubblicata il 30 marzo 2018.

CYPETHERM EPlus. Simulazione di periodi di tempo diversi da quello annuale

Simulazione di periodi di tempo diversi da quello annuale

La versione 2018.l del programma CYPETHERM EPlus consente all'utente di definire il periodo di simulazione di EnergyPlus. Nelle versioni precedenti, era possibile solo simulare l'intero anno o due giorni di progettazione.

Facendo clic sul pulsante "Opzioni di calcolo" nella scheda "Calcolo" di CYPETHERM EPlus, l'opzione "Simulare solamente il giorno medio mensile" apparsa nelle versioni precedenti è stata sostituita nella versione 2018.l con "Periodo di simulazione", in cui l'utente può definire il giorno e il mese di inizio e fine della simulazione.



Unità esterne di volume di refrigerante variabile (VRV) di Daikin refrigerate ad acqua


CYPETHERM EPlus. Unità esterne di volume di refrigerante variabile (VRV) di Daikin refrigerate ad acqua

A partire dalla versione 2018.l, le unità esterne Daikin VRV raffreddate ad acqua (serie RWEYQT9) possono essere simulate, nelle loro versioni "Pompa di calore" e "Recupero di calore".

All'interno dei sistemi di climatizzazione a espansione diretta, nel pulsante VRF, quando si fa clic sul logo Daikin, l'utente può scegliere tra diverse serie e modelli di unità esterne VRV di Daikin. Quando si seleziona un dispositivo di tipo “pompa di calore (2 tubi)” appare la nuova serie Water Cooled Heat Pump VRV WIV, e allo stesso modo, quando si seleziona un dispositivo di tipo “Recuperatore di calore (3 tubi)” appare la nuova serie Water Cooled Heat Recovery VRV WIV.

Per simulare l'apparecchiatura VRV raffreddata ad acqua, è necessario aggiungere all'impianto un sistema di condensazione dell'acqua per la pompa di calore.

CYPEFIRE Design

Tipi di progetto IGH (Immeubles de grande hauteur) per le normative marocchine


CYPEFIRE Design. Tipi di progetto IGH (Immeubles de grande hauteur) per le normative marocchine

La versione 2018.l di CYPEFIRE Design include per lo standard marocchino "Règlement de sécurité contre les risques d’incendie et de panique dans les constructions" i seguenti tipi di edifici IGH (Immeubles de grande hauteur), corrispondenti a edifici di più di 28 m di altezza o per edifici residenziali di oltre 50 m di altezza:

Nuove verifiche





CYPEFIRE Design. Nuove verifiche

Percorsi di avvicinamento minimi

La versione 2018.l consente la verifica del numero minimo di Percorsi di avvicinamento richiesti in base al tipo di normativa e progetto da risolvere.

Distanza dal pulsante di allarme

Se i pulsanti di allarme sono inseriti sulle vie di fuga (come accade nelle versioni precedenti con gli estintori), il programma controllerà che ogni origine di evacuazione non sia superiore alla distanza inserita dall'utente nella finestra di dialogo "Percorsi di evacuazione".

Colonne umide

È possibile inserire le "Colonne umide". Per questo, nella sezione "Catalogo dei dispositivi" della finestra di dialogo "Opzioni generali", il dispositivo "Colonna a secco" viene rinominato "Colonna" e nella sua descrizione l'utente può scegliere il tipo di colonna "Colonna secca" o "Colonna umida" "che vuole definire.



CYPEPLUMBING Sanitary Systems

Volumi di scavo

La versione 2018.l di CYPEPLUMBING Sanitary Systems consente il calcolo dei volumi di scavo di tubazioni orizzontali e pozzetti. Affinché il programma esegua questo calcolo, l'utente deve definire:

Il programma mostra sullo schermo il profilo longitudinale delle tubazioni orizzontali che può essere stampato o esportato in un file in diversi formati di disegno.

Il computo metrico della rete di acqua reflue comprende i volumi di scavo di pozzetti e tubazioni orizzontali per i quali sono stati definiti i suddetti dati.

CYPEPLUMBING Sanitary Systems. Volumi di scavo

Nuove verifiche

Distanza massima tra i punti di accesso nei cambi di direzione della tubazione



CYPEPLUMBING Sanitary Systems. Nuove verifiche

A partire dalla versione 2018.l, CYPEPLUMBING Sanitary Systems consente di definire la distanza massima che dovrebbe esistere tra i punti di ispezione delle tubazioni orizzontali e il requisito di questi elementi nei loro cambi di direzione.

Per questo, la finestra di dialogo "Tubazioni orizzontali" (Opzioni generali > Opzioni di dimensionamento e verifiche da eseguire > Tubazioni orizzontali > Selezione o definizione di un tipo di tubazione orizzontale) è stata riorganizzata, in modo che la sua sezione "Dati per dimensionamento e verifiche" ora sia costituito da tre sezioni "Dati generali", "Metodi di calcolo da utilizzare" e "Verifiche aggiuntive". In questa ultima scheda ci sono le due opzioni di verifica dei punti di accesso che vengono discusse (Distanza massima tra i punti di accesso e i punti di accesso nei cambi di direzione della tubazione).

Questi controlli possono essere selezionati in modo intercambiabile per ogni tipo di tubazione orizzontale definita nel progetto.

Il programma emette avvisi quando questi controlli non sono soddisfatti nei tipi di tubazioni orizzontali per le quali sono stati attivati.

Attualmente, queste verifiche sono disabilitate di default ed è l'utente che deve attivarle se lo desidera. Dalle prossime versioni appariranno attivate se la norma selezionata le contempla. L'utente potrà attivare, disattivare o modificare la massima distanza liberamente.

Distanza massima tra valvole di chiusura idrauliche e montanti ventilati



CYPEPLUMBING Sanitary Systems. Nuove verifiche

A partire dalla versione 2018.l di CYPEPLUMBING Sanitary Systems è possibile definire la distanza massima che deve esistere tra la valvola di cut-off dello scarico e la sezione ventilata più vicina.

Questo controllo è disponibile nella sezione "Dati per dimensionamento e verifiche" nella finestra di dialogo "Download" (Opzioni generali > Opzioni di dimensionamento e verifiche da eseguire > Download > Selezione o definizione di un tipo di download) e può essere definito individualmente e con valori diversi per ogni tipo di download. L'utente stabilisce in una tabella la distanza massima per ciascun intervallo di pendenze che desidera definire.

Il programma emetterà avvisi quando questa verifica non è soddisfatta nei tipi di download per i quali è stato definito.

Attualmente, questa verifica è disabilitata di default. L'utente deve attivarla se lo desidera. Dalle prossime versioni apparirà attivata con i valori corrispondenti alla norma selezionata. L'utente potrà modificare questi valori o disattivare la verifica.

Nuove opzioni di dimensionamento

Criteri specifici di simultaneità


CYPEPLUMBING Sanitary Systems. Nuove opzioni di dimensionamento

Dalla versione 2018.l di CYPEPLUMBIN Sanitary Systems è possibile definire un criterio di simultaneità specifico per determinati tipi di tubazioni orizzontali o verticali, diversamente da quanto per l'intero impianto in "Opzioni generali > Opzioni di elaborati e calcolo > Opzioni di calcolo > Simultaneità".

Il criterio di simultaneità specifico è definito in: Opzioni generali> Opzioni di dimensionamento e verifiche da eseguire > "Tubazioni orizzontali" o "Tubazioni verticali"> Selezione o definizione di un tipo di tubo > Sezione "Dati per dimensionamento e verifiche" > Attivare "Criterio di simultaneità specifico".

Limitazione di altezza di ingresso a pozzetti

CYPEPLUMBING Sanitary Systems. Nuove opzioni di dimensionamento

È stata anche implementata la possibilità di "Limitare l'altezza dell'ingresso del pozzetto sulla sua base". Questa opzione può essere attivata e il suo limite definito individualmente per ogni tipo di "Pozzetto", nella sezione "Caratteristiche dimensionali" della finestra di dialogo "Pozzetto" (Opzioni generali > Opzioni di dimensionamento e verifiche da eseguire > Pozzetti > Selezione o definizione di un tipo di pozzetto).

Questa verifica è disabilitata di default ed è l'utente che deve attivarla e indicare il valore limite. Dalle prossime versioni apparirà attivata con i valori che stabilisca la norma selezionata e l'utente potrà disattivarla o modificarla per cambiare il limite.


CYPEPLUMBING Water Systems. CYPEPLUMBING Water Systems

CYPEPLUMBING Water Systems

Verifica della distanza massima tra dispositivi di produzione di A.C.S. e consumi

A partire dalla versione 2018.l di CYPEPLUMBING Water Systems è possibile definire la distanza massima tra i dispositivi di produzione di A.C.S. e il punto di consumo. Se il controllo è attivato e la distanza è definita, il programma emetterà un avviso nei punti di consumo che lo superano.

Questo controllo si attiva in "Opzioni generali > Opzioni di elaborati e di calcolo > Verifiche generali".

La verifica è disabilitata di default. Dalle prossime versioni si attiverà con il valore che stabilisca la norma selezionata e l'utente potrà disattivarla o modificarla per cambiare il limite.


CYPELUX e CYPELUX LEED. Diagrammi di isovalori in BIMserver.center

CYPELUX e CYPELUX LEED. Diagrammi di isovalori nella vista 3D del programma

CYPELUX e CYPELUX LEED


Diagrammi di isovalori in BIMserver.center

A partire dalla versione 2018.l, CYPELUX è in grado di rappresentare gli isovalori relativi ai risultati nella vista 3D del modello BIM. Questa opzione può essere attivata tramite il pannello "Visualizza risultati", una volta completato il calcolo del progetto.



Diagrammi di isovalori nella vista 3D del programma

Quando le informazioni del progetto vengono esportate in BIMserver.center, il file IFC generato porta con sé diversi file ".gltf" che contengono gli isovalori di ciascun risultato rappresentati in una vista 3D del programma (illuminazione orizzontale, abbagliamento UGR, fattore di luce diurna, etc.). Ciò consente di visualizzare gli isovalori nel visualizzatore 3D di BIMserver.center, nello stesso modo in cui è stato fatto in altri applicativi OpenBIM come CYPETEL Wireless.

I file ".gltf" generati dai programmi CYPELUX sono indipendenti l'uno dall'altro e da ciò che si generava già per gli apparecchi luminosi dalla versione precedente (2018.k), in modo che ciascuno di essi possa essere visualizzato indipendentemente.




CYPELEC REBT e CYPELEC Core. Copiare riferimenti della linea di carico

CYPELEC REBT e CYPELEC Core


Copiare riferimenti della linea di carico

In alcuni pannelli, come nel caso dei pannelli di circuiti con un carico concentrato, è possibile indicare un riferimento per il circuito e un riferimento diverso per il carico. In quei casi in cui si desidera trasferire lo stesso riferimento del circuito al carico, viene aggiunto un pulsante (situato accanto al riferimento del carico) per eseguire rapidamente la copia del riferimento.



CYPELEC Multiline





CYPELEC Multiline. Nuovi strumenti di modifica

Nuovi strumenti di modifica

Nel blocco "Modifica" della barra degli strumenti di CYPELEC Multiline, sono state aggiunte due nuove utility "Ruota gruppo" e "Copia in altro schema".

Copiare in un altro schema

Permette di selezionare uno o più elementi di uno schema di origine e copiarli in uno schema di destinazione. Questo strumento funziona in modo similare al comando “copia tra le piante” in altri programmi di CYPE.

Girare tutto

Permette di selezionare più elementi che si desidera ruotare contemporaneamente.


CYPETEL Wireless. Assistente di importazione dei dati di attenuazione degli elementi costruttivi

CYPETEL Wireless. Lettura dei dati delle telecomunicazioni del modello BIM

CYPETEL Wireless. Orientazione delle antenne dell’emissore

CYPETEL Wireless

Assistente di importazione dei dati di attenuazione degli elementi costruttivi

A partire dalla versione 2018.l, CYPETEL Wireless ha un assistente creato per aiutare a definire i valori di attenuazione degli elementi costruttivi. La procedura guidata consente l'importazione dei dati di attenuazione di diversi elementi costruttivi predefiniti.





Lettura dei dati delle telecomunicazioni del modello BIM

Grazie all'inserimento del programma iTCalc nel flusso di lavoro Open BIM (software che consente di esportare la posizione delle prese di telecomunicazione nel progetto BIM), CYPETEL Wireless posiziona sulle planimetrie le prese di coppie di rame per assistere l'utente nella configurazione della rete wireless (oltre a essere visualizzata nella vista 3D del modello BIM, come accade con tutti i programmi inclusi nel flusso di lavoro Open BIM).





Orientazione delle antenne dell’emissore

CYPETEL Wireless include nella versione 2018.l la possibilità di variare gli angoli di azimuth e l'elevazione delle antenne degli emissori. Ciò consente all'utente di definire la direzione del diagramma di radiazione in funzione delle esigenze dell’impianto.







CYPECAD

CYPECAD. CYPECAD. Aggiornamento dei modelli di disegno mediante combinazione rapida (F2)

Aggiornamento dei modelli di disegno mediante combinazione rapida (F2)

A partire dalla versione 2018.l, è possibile aggiornare tutti i modelli di disegno del lavoro che hanno delle modifiche, utilizzando il tasto "F2" della tastiera.

I modelli si aggiornano anche quando si visualizzano per la prima volta quando si accede al progetto o manualmente (modello a modello) dalla finestra di dialogo “Aggiornare file” (come mostrato nell’immagine.



Tornare all'area download della versione 2018

 

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia