logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2021.b

INDICE


PROGRAMMI E NUOVI MODULI

NOVITÀ DEI PROGRAMMI ESISTENTI

PROGRAMMI E NUOVI MODULI

Open BIM aliaxis

Open BIM aliaxis

"Open BIM aliaxis" é un’applicazione gratuita per la modellazione BIM dei sistema sanitari del fabbricate "aliaxis".

Il programma è integrato nel flusso di lavoro Open BIM, per cui è capace di leggere la geometria dell’edificio creata con qualsiasi modellatore geometrico che lavora con gli standard IFC, ed in particolare in maniera integrata nel flusso di lavoro open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center.

Maggiori informazioni (inglese).

 

NOVITÀ DEI PROGRAMMI ESISTENTI

Installazione dei programmi di CYPE

Installazione dei programmi di CYPE
Installazione dei programmi di CYPE

Dalla versione 2021.b in poi, tutti i programmi CYPE sono installati con Download Manager.

I Download Manager sono file con estensione ".exe" disponibili nella sezione "Store" della piattaforma BIMserver.center o nell'area download del CYPE Web, a seconda del programma che si desidera installare. Ogni programma ha il proprio Download Manager.

I Download Manager consentono di scaricare e installare il programma scelto in una qualsiasi delle lingue disponibili, senza dover utilizzare alcun software di decompressione di file "zip".

Inoltre, con i Download Manager, i programmi della piattaforma BIMserver.center possono essere installati in linguaggi di script non latini, come "CYPE Architecture" o "Open BIM Lay Out" che può essere installato in cinese.

A partire dalla versione 2014, il Download Manager per il pacchetto completo di programmi da installare dal sito web del CYPE (http://descargas.cype.es/) è disponibile come opzione alternativa. Ora, dalla versione 2021.b, tutti i programmi CYPE, compresi quelli della piattaforma BIMserver.center, sono installati esclusivamente tramite Download Manager.

 

 

Open BIM BOSCH, Open BIM DAIKIN, Open BIM FUJITSU, Open BIM MIDEA, Open BIM KAYSUN, Open BIM PANASONIC ed Open BIM TOSHIBA

Open BIM BOSCH, Open BIM DAIKIN, Open BIM FUJITSU, Open BIM MIDEA, Open BIM KAYSUN, Open BIM PANASONIC ed Open BIM TOSHIBA

 

Apertura simultanea di diverse sessioni del programma

Ora è possibile aprire il programma più volte contemporaneamente, il che consente di lavorare con più file diversi.

 

 

 

Open BIM MOVAIR

Verifiche sui canali

A partire dalla versione 2021.b il programma verifica che i condotti introdotti nell'applicazione coincidano sia per posizione che per caratteristiche con quelli specificati nel progetto della piattaforma BIMserver.center a cui Open BIM MOVAIR è collegato. La posizione e le caratteristiche dei condotti possono essere disponibili nel progetto BIM se sono stati precedentemente esportati da un'applicazione come CYPEHVAC Ductwork.

 

Open BIM KAYSUN

Miglioramenti nell’interfaccia del programma

Le icone sono state rinnovate e la loro posizione sullo schermo è ora configurabile dall'utente. Quando si clicca su un gruppo di elementi (VRF ed edizione), il suo contenuto appare in un pannello. Cliccando sulla puntina si modifica la sua posizione per indicare che il pannello è stato fissato. Inoltre, se il pannello viene trascinato sul bordo di uno dei quattro lati dell'area di lavoro, la mano del cursore cambia il suo aspetto e, se il pulsante principale del mouse viene rilasciato in quel momento, il pannello viene incorporato in quel bordo.

 

Open BIM PANASONIC

Dispositivi di aerotermia

Open BIM PANASONIC.Dispositivi di aerotermia

Sono stati incorporati gli apparecchi aerotermici di tipo compatto (monoblocco) e split (bibloc). Posizionandoli su una zona appartenente ad una zona termica precedentemente calcolata con CYPETHERM HE Plus, Open BIM PANASONIC leggerà il carico termico di quella zona e lo includerà nel pannello dell'apparecchiatura aerotermica come valore della potenza richiesta. Tuttavia, se il calcolo del carico non è stato fatto con CYPETHERM LOADS, l'utente può scrivere nella cella la potenza che vuole coprire con la macchina, e chiudere il lucchetto.

Dopo il dimensionamento, Open BIM PANASONIC legge le temperature di progetto esterne e le condizioni di progetto interne e calcola la potenza corretta offerta dalla macchina che lavora in queste condizioni. Al momento del dimensionamento, il programma seleziona la prima macchina in grado di superare il carico richiesto.

Inoltre, nel caso di apparecchiature divise, Open BIM PANASONIC controlla se la lunghezza del tubo supera quanto consentito per ogni modello, o se la differenza di livello tra l'unità esterna e l'unità interna è fuori portata.

Il programma genera una lista con i dati di base di ogni unità.

Comunicazione con CYPETHERM HE Plus

A partire dalla versione 2021.b Open BIM PANASONIC comunica con lo strumento ufficiale CYPETHERM HE Plus utilizzando il flusso di lavoro Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center.

Una volta che il sistema è stato progettato in Open BIM PANASONIC, viene esportato in un progetto BIM ospitato nella piattaforma BIMserver.center. Con il programma di simulazione energetica CYPETHERM HE Plus si possono vedere i cambiamenti nel progetto BIM del modello generato da Open BIM PANASONIC. Se il modello viene aggiornato da CYPETHERM HE Plus, i sistemi a volume variabile di refrigerante e gli impianti aria-termici appariranno nei loro posti corrispondenti: le unità esterne in "HVAC Equipment" e le unità interne in ciascuna delle zone associate.

Miglioramenti nell’interfaccia del programma

Nelle informazioni che Open BIM PANASONIC visualizza nei tooltip dopo il calcolo, i dati di raffreddamento sono rappresentati in blu e i dati di riscaldamento in rosso.

Inoltre, la posizione delle icone sullo schermo è ora configurabile dall'utente. Quando si clicca su un gruppo di elementi di modifica, il loro contenuto viene visualizzato in un pannello. Cliccando sulla puntina cambia la sua posizione per indicare che il pannello è stato fissato. Inoltre, se il pannello viene trascinato sul bordo di uno dei quattro lati dell'area di lavoro, la mano del cursore cambia il suo aspetto e se il pulsante principale del mouse viene rilasciato in quel momento, il pannello viene incorporato in quel bordo.

Nel layout che Open BIM PANASONIC genera automaticamente, la rappresentazione dell'apparecchiatura è un riflesso dei modelli reali. Inoltre, le derivazioni che il programma genera automaticamente sono ora rappresentate da un cono nella sua visualizzazione 3D.

 

CYPE Architecture

Livelli

CYPE Architecture

Il programma CYPE Architecture ha ora dei livelli. I livelli ci permettono di identificare le altezze principali del nostro edificio e corrispondono generalmente ai piani. I livelli sono fondamentali per una corretta lettura del modello architettonico nel resto delle applicazioni del flusso di lavoro Open BIM.

Il livelli vengono creati dalla scheda "Architettura" con il pulsante "Livelli". È necessario aggiungere i principali livelli di riferimento nel vostro lavoro dal pulsante con il simbolo "+". Quando si crea un nuovo livello, il programma chiede se si desidera creare automaticamente una vista di piano associata.

Un livello può anche essere associato ad una vista in pianta dal pannello "Viste". E' consigliabile associare i livelli per pianificare le viste, questo ci permetterà di associare tutti gli elementi che mettiamo in quella vista direttamente al livello.

Si consiglia di assegnare il livello corrispondente a tutti gli elementi della scheda "Architettura".

 

Etichetta elementi

CYPE Architecture

Le etichette consentono di raggruppare elementi dello stesso tipo. Le etichette sono essenziali per una corretta lettura del modello architettonico nel resto delle applicazioni del flusso di lavoro Open BIM.

Quando introduciamo gli elementi del nostro modello, dobbiamo assegnare loro un'etichetta, che in seguito ci permetterà di vederli raggruppati nel resto dei programmi Open BIM della piattaforma BIMserver.center.

 

 

 

Assegnazione degli spazi

CYPE Architecture

Gli spazi permettono di delimitare i diversi ambienti del modello architettonico. La definizione degli spazi è fondamentale, ad esempio, per ottenere misure o per effettuare calcoli termici e acustici. Inoltre, gli spazi sono un elemento fondamentale di riferimento e di rappresentazione nel flusso di lavoro Open BIM.

Gli spazi sono definiti per mezzo di una polilinea e di un'altezza.

 

 

Colorare l’architettura

Tutti gli elementi della scheda "Architettura" consentono all'utente di definire un colore. Ci sono due modi per definire i colori di un elemento.

CYPE Architecture

Per definire il colore degli elementi più generici (pareti, lastre, colonne, travi) abbiamo due nuovi pulsanti, "Colori" e "Assegna colore". Il programma crea di default una lista di colori per gli elementi sopra citati. È possibile modificare i colori di default dal pulsante "Colori". Anche da questo pulsante è possibile creare nuovi colori che possono essere assegnati in seguito agli elementi della scheda "Architettura".

Per assegnare un colore è necessario sceglierlo dall'elenco a discesa del pannello di configurazione quando si inseriscono questi elementi.

Se si desidera assegnare lo stesso colore a più elementi contemporaneamente, si deve utilizzare il pulsante "Assegna colore" che consente di effettuare una selezione multipla degli elementi.

 

Miglioramenti nella funzionalità “Facciate continue”

La funzionalità “facciate continue” adesso include:

CYPE Architecture

 

Miglioramenti nell’esportazione al BIMserver.center

Esportazione individuale di modelli di edifici

D'ora in poi, nel modello BIM del progetto ospitato nella piattaforma BIMserver.center, troverete tre diversi modelli generati da CYPE Architecture: il modello Bozzetto, il modello Architettura e il modello Arredamento. In questo modo sarà più facile per voi visualizzare il vostro progetto sul web.

Esportazione del bozzetto in formato "DWG 3D"

Il programma esporta automaticamente gli elementi della scheda "Bozzetto" in formato "DWG 3D". Questo formato può essere utilizzato in seguito in altri programmi all'interno del flusso di lavoro Open BIM, ad esempio in StruBIM CYPE 3D.

 

CYPE Architecture

Nuovo progetto esempio "Unifamiliar Aislada"

È stato generato un progetto d’esempio con tutte le nuove caratteristiche del programma. Qui si possono vedere gli spazi, le etichette, i livelli e il nuovo modello dell'edificio dipinto con i colori. Si consiglia di aprire questo nuovo lavoro se si desidera esaminare le nuove funzionalità del programma.

 

 

 

Open BIM Construction Systems

Esportazione delle definizioni delle soluzioni costruttive per le applicazioni di calcolo termico ed acustico

Dalla versione 2021.b, Open BIM Construction Systems esporta nel progetto BIMserver.center la definizione delle soluzioni costruttive insieme al loro collegamento con gli elementi del modello architettonico BIM. Queste informazioni possono essere interpretate dai diversi strumenti BIM specializzati orientati all'analisi termica e acustica dell'edificio.

Se nel progetto BIM esiste un'associazione di soluzioni costruttive, realizzata attraverso Open BIM Construction Systems, questa sarà utilizzata per la libreria dei programmi di simulazione termica o acustica al posto delle tipologie definite nel modello fisico o analitico. Va notato che i livelli che compongono il sistema e le loro proprietà fisiche saranno letti, ma non saranno modificati quando il progetto BIM sarà aggiornato. In questo modo vengono conservate le modifiche dell'utente all'interno dell'applicazione specialistica e le tipologie che possono essere memorizzate nei file ".bibgen".

Calcolo dei sistemi di costruzione BIM aperti attualmente:

Simulazione termica

Simulazione acustica

 

CYPECAD

Relazioni di calcolo

CYPECAD

CYPECAD

CYPECAD

Nella versione 2021.b, la finestra di dialogo "Relazioni" nel menu "File" può essere configurata dall'utente. Il pannello mostrato quando si clicca su "Relazioni" ha cambiato il suo aspetto. Mostra tutti gli elenchi disponibili nel programma. I tasti corrispondenti agli elenchi che non possono essere visualizzati nell'opera corrente sono disabilitati.

Il pulsante "Opzioni" consente di selezionare quali elenchi appaiono sul pannello e l'ordine in cui vengono visualizzati. In questo modo è possibile visualizzare sul pannello solo gli elenchi che vengono normalmente utilizzati, ordinati secondo i criteri che si preferiscono.

 

 

Relazioni personalizzate

A partire dalla versione 2021.b è ora possibile personalizzare le relazioni di CYPECAD.

L'opzione "Relazioni personalizzate" consente di selezionare gli elenchi che si desidera generare. Questi elenchi devono essere stati definiti in precedenza attraverso il pulsante "Elenchi personalizzati disponibili".

Questi elenchi possono essere utilizzati in qualsiasi lavoro ed è possibile utilizzarli in un altro computer che abbia installato la versione 2021.b o successiva.

 

In una lista personalizzata, oltre a definire i capitoli che la compongono, è possibile definire il titolo della lista e indicare che apparirà l'indice e il livello dei capitoli della lista.

I capitoli che compongono la lista devono essere selezionati dai capitoli delle liste predefinite che appaiono nell'albero di destra. Possono essere raggruppati e ordinati a piacere. È anche possibile cambiare il nome di qualsiasi capitolo. È anche possibile aggiungere capitoli vuoti per includere tali informazioni in un secondo momento.

Al momento è possibile utilizzare i capitoli di 13 liste predefinite, ma stiamo ancora lavorando per incorporare il maggior numero possibile di liste predefinite.

 

Altri miglioramenti e correzioni

La versione 2021.b di CYPECAD include anche altri miglioramenti e correzioni al programma che potrebbero verificarsi in casi particolari:

 

CYPE 3D

Miglioramenti e correzioni

La versione 2021.b di CYPE 3D include i seguenti miglioramenti e correzioni:

 

StruBIM Steel

StruBIM Steel

Assegnare sezione

È stato implementato uno strumento per assegnare il tipo di sezione ad una selezione di profilo.

Assegnare colori con etichette

La definizione di un colore associato ad ogni etichetta è stata implementata nella gestione delle etichette. Gli elementi saranno rappresentati nella vista 3D del colore dell'etichetta assegnata. Quando un elemento ha diverse etichette assegnate, viene rappresentato con il colore assegnato con la prima etichetta, secondo l'ordine stabilito nella gestione delle etichette.

StruBIM Steel   StruBIM Steel

 

StruBIM Steel

Opzioni di salvataggio automatico

All'interno del menu "Configurazione" sono state aggiunte le "Opzioni di salvataggio automatico", con queste opzioni l'utente può configurare quando il lavoro verrà salvato automaticamente.

 

 

Esecuzione multiple del programma

A partire dalla versione 2021.b è possibile aprire più programmi contemporaneamente.

Esportazione della vista 3D del pezzo nel modello BIM

StruBIM Steel

È stata implementata l'esportazione di un glTF delle parti che compongono la struttura.

 

Modifica delle coordinate del profilo

Nella finestra di dialogo per la modifica dei profili è stata aggiunta la sezione "Coordinate", dove l'utente può consultare e modificare le coordinate dei punti di inizio e fine dei profili.

 

 

Miglioramenti ai giunti esistenti

Il funzionamento dei "Unione incastrata all’ala del profilo principale" e dei "Unione incastrata all’anima del profilo principale" è stato migliorato. A partire dalla versione 2021.b si permette che le ali siano spostate e la trave arrivi obliqua al pilastro nel piano orizzontale.

StruBIM Steel   StruBIM Steel

 

StruBIM Steel

Nuovi tipi di unione

Piastra di ancoraggio a paramento verticale

Questo collegamento è applicabile ai profili a doppia T o ai tubi rettangolari. All'estremità selezionata viene generata una piastra di ancoraggio orientata verticalmente.

 

 

 

Unione incastrata con sezione di trave ridotta

Unione incastrata tra trave e pilastro, entrambi con doppia sezione a "T". Con questo collegamento è possibile definire delle aperture nelle flange delle travi. Le flange sono saldate mediante saldature di testa a singolo smusso, per le quali si generano anche fori nel nastro della trave, per facilitare l'accesso, per la saldatura. Il nastro può essere saldato o imbullonato con una piastra laterale.

StruBIM Steel   StruBIM Steel

Unione incastrata con doppio elemento a T

Unione incastrata tra trave e pilastro, entrambi con sezione a doppia T. L’unione all’ala della trave del pilastro si realizza mediante elementi a T imbullonati. Lanima della trave si unisca attraverso piastra laterale imbullonata.

StruBIM Steel   StruBIM Steel

Diagonale unita al profilo principale, con piastra frontale

Questa unione si può applicare a profili principali con sezione a doppia T, semplici, o tubolari rettangolari o circolari.

StruBIM Steel   StruBIM Steel

Trave unita a irrigidimento all’anima della trave principale

Questo giunto può essere applicato sia ai profili a doppia T principali che a quelli secondari. Il giunto consente di posizionare la trave secondaria perpendicolarmente alla trave principale. Questo giunto offre la possibilità di posizionare un rinforzo sul lato opposto.

StruBIM Steel   StruBIM Steel

 

StruBIM Steel

Trave collegata con elemento angolare all’anima della trave principale

Questa unione può essere applicata al profilo principale e secondario della sezione a doppia T o ad U semplice. La trave selezionata deve essere perpendicolare alla principale dato che l’unione si realizza attraverso un elemento di profilo angolare laminato, di lunghezza definita dall’utente.

 

 

 

 

StruBIM Steel

StruBIM Shear Walls

Nuovo pannello per la rappresentazione grafica degli sforzi

Nuovo pannello in cui vengono rappresentati in forma grafica gli sforzi. Cliccando sul pulsante “Sforzi”, si accede ad un pannello che mostra gli sforzi del muro selezionato per combinazioni.

Ottimizzazione nel processo di calcolo

Il processo di calcolo è stato ottimizzato per ottenere risultati intermedi e quindi accelerare la visualizzazione a schermo quando si cambia la selezione della parete. Questa ottimizzazione è notevole quando il numero di combinazioni è elevato.

 

CYPELEC Distribution

CYPELEC Distribution

Opzioni di rappresentazioni

Vengono aggiunte nuove funzionalità per la rappresentazione dei tipi di linee e di etichette in sezioni ed elementi.

In generale, è stata aggiunta l'icona per le opzioni di rappresentazione, che incorpora quattro schede:

CYPELEC Distribution   CYPELEC Distribution

 

FAAST IT, CYPETEL Project ITED-ITUR, CYPETEL Wireless

 

FAAST IT, CYPETEL Project ITED-ITUR, CYPETEL Wireless

Scheda “Computo”

La scheda "Budget" è inclusa. Ora l'utente dispone di strumenti orientati alla generazione e alla gestione della misura e del budget degli elementi introdotti.

Maggiori informazioni nella scheda "Computo" nelle applicazioni Open BIM della fase di progetto.

 

CYPEPLUMBING Sanitary Systems

CYPEPLUMBING Sanitary Systems

Controllo delle collisioni tra i tubi sanitari (rilevamento delle collisioni)

A partire dalla versione 2021.b, CYPEPLUMBING Sanitary Systems rileva le collisioni tra i tubi delle diverse reti incluse nel programma stesso.

CYPEPLUMBING Sanitary Systems

 

Nuovo catalogo di tubi insonorizzati

La versione 2021.b di CYPEPLUMBING Sanitary Systems include il catalogo di tubi fonoassorbenti Phonoblack del produttore aliaxis.

CYPEPLUMBING Sanitary Systems

 

Introduzione dei criteri di calcolo del costruttore aliaxis

Oltre all'introduzione del catalogo di tubi "Phonoblack" del produttore aliaxis, sono inclusi anche i criteri di calcolo per i suoi tubi.

 

CYPEPLUMBING Water Systems

CYPEPLUMBING Water Systems

Introduzione simultanea di tubi

Dalla versione 2021.b in poi, CYPEPLUMBING Water Systems permette l'inserimento simultaneo di più tubi orizzontali con la stessa corsa. Questo strumento permette anche di introdurli in più impianti contemporaneamente.

 

CYPEHVAC Ductwork

Ottimizzazione del processo di calcolo

Nella versione 2021.b di CYPEHVAC Ductwork, il processo di calcolo per gli impianti di canalizzazione è stato ottimizzato in modo che sia ora più veloce. Questo è particolarmente interessante per i grandi cantieri.

 

Open BIM Quantities y ELODIE by CYPE

Open BIM Quantities y ELODIE by CYPE

Proprietà delle entità IFC

Dalla versione 2021.b, nel "Criterio di misura" del lavoro, è permesso di utilizzare le proprietà di un'entità IFC (IfcPropertySet) per eseguire la misura (variabili B, C e D), come si faceva prima con le grandezze (IfcQuantitySet). La ragione di questa implementazione risiede nell'esistenza di modellatori BIM basati sullo standard IFC che esportano set di attributi orientati alla misurazione come proprietà (IfcPropertySet), invece di quantità (IfcQuantitySet). Ora, nel pannello "Unità di lavoro" di una "Regola di misura", l'utente deve indicare il tipo di attributo che vuole assegnare ad ogni variabile, in modo analogo alla selezione delle entità del modello BIM.

Tornare all'area download della versione 2021

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia