logo CYPE

Software per Architettura,
Ingegneria ed Edilizia

DOWNLOAD

Area Download

Novità della versione 2021.e

INDICE

NUOVI PROGRAMMI E MODULI

NOVITÀ NEI PROGRAMMI ESISTENTI

NUOVI PROGRAMMI E MODULI

Open BIM aliaxis ISEA

Open BIM aliaxis ISEA

"Open BIM aliaxis ISEA" è un nuovo programma gratuito per configurare sistemi per il trattamento e la depurazione di acque reflue civili e non, con prodotti del catalogo ISEA della compagnia "Redi" di "aliaxis".

L’utente attraverso pochi e semplici passaggi inserisce le caratteristiche del suo impianto idrico sanitario: numero di utenti, localizzazione dell’edificio, tipo di scarico e recapiti ed il programma dimensiona in automatico il prodotto adatto per la depurazione o il trattamento delle acque reflue. La configurazione dell’impianto viene associata ad un’offerta tecnico commerciale che può essere direttamente inviata a REDI per ricevere assistenza tecnica o per confermare ed evadere l’ordine.

Maggiori informazioni.

 

Open BIM ISOVER

"Open BIM ISOVER" è un software gratuito per la selezione dei materiali di isolamento e di protezione antincendio del produttore ISOVER per i condotti di ventilazione nei progetti BIM.

Il programma è integrato nel flusso di lavoro Open BIM, il che significa che è in grado di leggere la geometria dell'edificio creata da qualsiasi generatore geometrico che lavora con lo standard IFC, e di partecipare in modo integrato al flusso di lavoro Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center.

Open BIM ISOVER

Se il progetto della piattaforma BIMserver.center a cui Open BIM ISOVER è collegato include anche un modello BIM con la distribuzione dei condotti di ventilazione, il programma leggerà la distribuzione dei condotti situati nel progetto, così come le loro dimensioni e permetterà di coprirli con il materiale isolante selezionato dal catalogo ISOVER. La selezione dei materiali può essere modificata in base ai requisiti di protezione antincendio (calcolati in CYPEFIRE CTE), e ai requisiti di isolamento termico (calcolati in base a RITE).

"Open BIM ISOVER" offre:

Maggiori informazioni (in spagnolo).

 

CYPEFIRE RSCIEI

"CYPEFIRE RSCIEI" è uno strumento creato per assistere il progettista durante la fase di progettazione e verifica delle caratteristiche geometriche dell'edificio e degli impianti di protezione antincendio. "CYPEFIRE RSCIEI" dettaglia i requisiti ed esegue i controlli necessari per giustificare il rispetto del Regolamento sulla sicurezza antincendio per gli stabilimenti industriali.

Questo strumento è integrato nel flusso di lavoro Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center.

Maggiori informazioni (in spagnolo).

Open BIM ISOVER Open BIM ISOVER

 

 

CYPETEL Project ICT

CYPETEL Project ICT

Programma per la generazione di documenti tecnici di progetto per l'Infrastruttura Comune di Telecomunicazioni (ICT), seguendo le specifiche tecniche del Real Decreto 346/2011 e del contenuto e della struttura stabiliti nel Orden ITC/1644/2011, con le modifiche incluse nel Ordine ECE/983/2019.

CYPETEL Project ESP con "CYPETEL Systems" e "CYPETEL Schematics" sostituisce CYPETEL ICT per cui la licenza d'uso di entrambi i programmi è la stessa.

Maggiori informazioni (in spagnolo).

 

CYPETHERM Ecobonus 110%

CYPETHERM Ecobonus 110%

"CYPETHERM Ecobonus 110%" é un programma gratuito per la generazione dell’ "APE convenzionale", ante e post intervento, per verificare il saldo minimo di due classi energetiche, in rispetto dell’art. 119, Decreto Rilancio 2020. Il programma è integrato nel flusso di lavoro Open BIM attraverso la piattaforma BIMserver.center che consente facilita agli utenti lo scambio di dati ed informazioni in modo collaborativo.

Maggiori informazioni.

 

NOVITÀ DEI PROGRAMMI ESISTENTI

Novità comuni a vari programmi

Strumenti per la selezione degli elementi

Nelle applicazioni che hanno un'area di disegno, quando non c'è nessuna operazione attiva, di solito possiamo utilizzare gli strumenti "misura" (in IFC Builder) o lo strumento "modifica" (in CYPELUX). A partire dalla versione 2021e, alcuni programmi incorporeranno uno strumento in grado di selezionare elementi del modello ed eseguire diverse operazioni su di essi. Questa utility sarà disponibile quando nessuna opzione dell'applicazione è stata attivata e permette di eseguire le seguenti azioni:

Il nuovo strumento di selezione sarà incorporato progressivamente a tutte le applicazioni che hanno un'area di disegno. Nella versione 2021.e, sarà disponibile per:

Selezione di elementi vicini

Quando diversi elementi sono vicini o direttamente sovrapposti in una vista del modello, può essere difficile selezionarne uno per eseguire un'operazione. Per evitare questo problema, è ora possibile utilizzare il tasto "TAB" per scorrere gli elementi vicini al cursore, che saranno evidenziati per una facile identificazione. Premendo la combinazione di tasti "SHIFT + TAB" è possibile scorrere gli elementi in ordine inverso.

D'altra parte, quando si aggiunge o si modifica un componente del modello con diversi riferimenti di oggetti attivati, ci possono essere anche diversi riferimenti di oggetti validi nella posizione del cursore. In questo caso il tasto TAB ci permette di scorrere le opzioni possibili prima di accettare la voce.

Selezione multipla

La selezione multipla degli elementi è stata modificata nelle applicazioni che utilizzano gli strumenti di modifica (copia, sposta, ruota, cancella...). Ora, durante il processo di selezione, tenere premuto il tasto SHIFT mentre si clicca su un oggetto si permette di rimuoverlo dalla selezione corrente. La combinazione di tasti SHIFT può anche essere usata in una casella di selezione per deselezionare diversi componenti del modello allo stesso tempo.

 

Open BIM aliaxis

Nuovi accessori del catalogo dBlue e phonoblack

Nella versione 2021.e si includono i seguenti accessori del catalogo dBlue e phonoblack di "aliaxis":

Nonostante il programma si installi in varie lingue, per adesso i cataloghi "aliaxis" inclusi nel programma sono riferiti al solo mercato spagnolo.

Open BIM aliaxis Open BIM aliaxis

Open BIM aliaxis Open BIM aliaxis

 

EasyVMC

EasyVMC

Ampliamento del catalogo prodotti

Nella versione 2021.e il catalogo dei prodotti disponibili nel programma EasyVMC è stato ampliato. Sono state aggiunte i canali rigidi isolati in polietilene (condotti, unioni e T) e gli elementi di collegamento tra le apparecchiature e canali.

 

Implementazione della normativa e miglioramenti nella sua applicazione

Azioni sulla struttura. Sisma

GBDS-2020 (Bolivia)

Guía Boliviana de Diseño Sísmico 2020.

Implementato in CYPECAD y CYPE 3D.

 

CYPE Architecture

Risoluzione di incroci

La risoluzione degli incroci permette di risolvere tutti gli incroci del progetto (muro-muro o muro-solaio) in maniera automatica o manuale, in modo semplice.

Quando modelliamo in CYPE Architecture muri e solai, gli incroci tra gli elementi non si generano al medesimo tempo degli elementi inseriti. A posteriori, quando il modello dell'edificio è stato disegnato, questi incroci possono essere risolti, automaticamente o manualmente. Per farlo, c'è una sezione per risolvere gli incroci nella sezione "Modifica" della barra degli strumenti:

CYPE Architecture

Nuova generazione di spazi

La sezione spazi della barra degli strumenti è stata ampliata e dispone di nuovi strumenti: "Spazi da muro e solai", "Localizzare spazi nella pianta", "Spazio da polilinea", "Adattare spazio". Queste nuove funzionalità consentono una maggiore agilità per definire gli spazi dell’edificio:

Nuovo pulsante per superfici vetrate

Nella sezione "Aperture" della scheda architettura, è stata implementata la funzionalità "Superficie vetrata", che permette la costruzione di una superficie vetrata non strettamente quadrata o circolare e la sua successiva lettura nei programmi di calcolo. Sono inclusi due modi di creare superfici vetrate: "Per punti" e "Per superficie".

CYPE Architecture

Esportare nuovi gruppi di quantità in IFC

A partire dalla versione 2021.e, CYPE Architecture include nel file IFC del progetto del BIMserver.center i seguenti gruppi di quantità per le loro entità IFC entità:

 

CYPE Architecture

Queste nuove quantità possono essere usate nell'applicazione Open BIM Quantities per il computo del modello architettonico.

Miglioramenti nella misurazione delle superfici

Lo strumento "misurare superfici" nel gruppo "Modifica", attraverso un messaggio di colore rosso, avvisa l’utente che non è possibile effettuare la misurazione della superficie della polilinea selezionata, mentre quando il colore è rosa, questo strumento misura correttamente. È possibile anche misurare il perimetro della superficie selezionata.

Miglioramenti nell'inserimento di muri e solai

È stata migliorato l’inserimento di muri e solai. Adesso sarà possibile visualizzare il piano per inserire questi elementi.

Rotazione dell'asse XZ nella scheda Architettura

È stato inserito il pulsante rotazione nella scheda Architettura. Questa rotazione avviene nel piano di lavoro XZ.

Scelta del punto di scolo nella formazione delle pendenze

A partire dalla versione 2021.e, è consentito scegliere il punto di scolo per la formazione delle pendenze.

Altezza di frangisole e facciate continue

Consente di scegliere un’altezza fissa per i frangisole e le facciate continue, per facilitare il disegno di questi elementi nelle piante.

 

Open BIM Layout

Ottimizzazione del testo

È stato implementato un miglioramento per il rendering del testo per ottimizzarne la gestione.

Open BIM Layout

 

 

Scene 3D con sfondo trasparente

Lo sfondo trasparente viene generato sia sullo schermo che nell’esportazione a formati pdf, dwg/dxf per la stampa delle viste.

Supporto per file png

Il programma permette di importare file png attraverso la libreria di file esterni.

 

CYPECAD e CYPE 3D

Prestazioni del modulo "Calcolo avanzato di fondazioni superficiali"

Da quando il modulo "Calcolo avanzato di fondazioni superficiali" è stato sviluppato (versione 2011.a) è stato uno strumento comune per i programmi CYPECAD e CYPE 3D, ciò nonostante, le prestazioni di questo modulo erano differenti nei due programmi:

A partire dalla versione 2021.e, affinché tutte le funzionalità di questo modulo siano disponibili per tutti gli utenti che lo includono nella loro licenza, coloro che hanno una licenza per CYPE 3D ma non per CYPECAD, potranno anche entrare in CYPECAD (v.2021.e) e importare un lavoro di CYPE 3D per dimensionare le fondazioni con tutte le possibilità che il modulo "Calcolo avanzato delle fondazioni di superficie" ha in CYPECAD.

 

CYPECAD

Relazioni personalizzabili

Sono stati aggiunti le seguenti relazioni che possono essere inserite opzionalmente come capitoli nelle relazioni personalizzabili:

CYPECAD

 

Verifiche di elementi di fondazione

Le verifiche per gli elementi di fondazione si visualizzano più compatte, allo stesso modo che avviene per altri tipi di elementi.

CYPECAD

 

Ulteriori colori per la rappresentazioni di carichi superficiali

Vengono aggiunte due palette di colori per la visualizzazione dei carichi superficiali.

Altri miglioramenti e correzioni

La versione 2021.e di CYPECAD include anche i seguenti miglioramenti (alcuni dei quali correggono possibili problemi che potrebbero verificarsi in casi particolari):

 

CYPE 3D

Scorciatoie da tastiera

Sono state aggiunte scorciatoie da tastiera per facilitare l'uso di alcuni degli strumenti più utilizzati:

 

StruBIM Steel

StruBIM Steel

Esportazione in formato STEP

L'esportazione del modello in formato STEP è stata implementata. Nella finestra di dialogo per esportare il modello alla piattaforma BIMserver.center, sono state incluse le opzioni per esportare la struttura completa (Struttura) e ciascuna delle parti (Elementi) in formato STEP. Questa sezione di esportazione include anche l'opzione per esportare in formato DSTV.

Il formato STEP (ISO 10303) permette lo scambio di dati tra sistemi di progettazione e produzione (CAD, CAM, CAE).

Nuovi tipi di unioni

StruBIM Steel StruBIM Steel

StruBIM Steel StruBIM Steel

StruBIM Steel StruBIM Steel

Adattamento delle unioni ai profili armati con altezza variabile

Alcune delle unioni esistenti sono state adattate per l'uso con profili rinforzati di sezione variabile. Le unioni adattate in questa versione sono:

StruBIM Steel StruBIM Steel

Nuovi tipi di saldature

StruBIM Steel

I tipi di saldatura disponibili sono stati aumentati. I nuovi tipi sono:

 

StruBIM Shear Walls

Lingue d'installazione disponibili

Dalla versione 2021.e StruBIM Shear Walls può essere installato in catalano, inglese, francese, italiano, portoghese e spagnolo. Le versioni precedenti si installavano solo in inglese e spagnolo.

Maggiori informazioni.

Implementazioni di normativa

In StruBIM Shear Walls versione 2021.e sono stati implementati i controlli per i seguenti Eurocodici:

Contatti e informazioni per l'Italia:
Tel. (+39) 0694800227
info@cype.it

Sede centrale:
CYPE Ingenieros - Av. de Loring, 4 - 03003 ALICANTE. Spagna
Tel.(+34) 965922550 - Fax (+34) 965124950
CYPE Software per Architettura, Ingegneria ed Edilizia